Fondata dal sassofonista e compositore Maurizio Camardi e dal musicologo Roberto Favaro nel 1985, la Scuola di Musica “G. Gershwin” opera da circa 40 anni a Padova nel campo della didattica musicale, della divulgazione teorica, storica e culturale della musica, dell’organizzazione e promozione di eventi e spettacoli, della formazione professionale.
Nel corso della sua ultratrentennale attività la Scuola Gershwin ha saputo formare migliaia di studenti di musica di tutte le fasce di età (bambini, ragazzi, adulti e anziani) che in alcuni casi hanno intrapreso l’attività artistica professionalmente.
Le attività principali dell’associazione sono:
*Corsi di teoria musicale, di strumento e di storia della musica
*Stage e seminari di alta specializzazione
*Formazione professionale per musicisti jazz
*Organizzazione di spettacoli e direzione artistica di rassegne
*Produzione e distribuzione di spettacoli di musica e teatro
*Ideazione e realizzazione di progetti (solidarietà, riqualificazione urbana, ambiente)
Sin dalla sua costituzione l’associazione Scuola di Musica “Gershwin” ha svolto diverse attività per la diffusione della cultura nel territorio sia attraverso iniziative proprie sia, soprattutto, operando in rete con altre associazioni.
L’attività di organizzazione di eventi culturali e spettacoli si è sviluppata in particolare negli ultimi 20 anni con la direzione artistica di importanti rassegne e la creazione di un team di lavoro in grado di gestire professionalmente tutti gli aspetti amministrativi, tecnici, promozionali e organizzativi di ogni manifestazione.