UN PIANETA DA SALVARE

Venerdì 13 dicembre 2024 | ore 10

Cinema Porto Astra Sala 8 via Santa Maria Assunta 20 | Padova

con gli attori-scienziati di Leo Scienza

Il Festival Ambiente e Cultura incontra gli studenti in occasione della consegna dei premi “Raccogliamo miglia verdi”, progetto che ha preso spunto dal format “Bambini a piedi attorno al mondo” lanciato nel 2003 da “Alleanza per il clima” della Commissione europea, in concomitanza con la 9° Conferenza mondiale sul clima.
Nel 2005 è entrato in vigore il Protocollo di Kyoto, un trattato internazionale che impegnava i governi industrializzati a ridurre le emissioni di anidride carbonica e dei gas responsabili dell’effetto serra. Nel 2006 a Padova è nata l’iniziativa di raccogliere le “miglia verdi” necessarie a compiere un viaggio immaginario dalla nostra città a quella giapponese di Kyoto. Con questo progetto il Comune di Padova da 18 anni porta i temi del cambiamento climatico e della riduzione delle emissioni di anidride carbonica nelle scuole e nelle famiglie, attraverso un viaggio-gioco immaginario volto ad incentivare la mobilità sostenibile nei percorsi sicuri casa-scuola e anche altri comportamenti sostenibili.
Per l’edizione 2024 del Premio le classi delle scuole primarie e secondarie di 1° grado della nostra città si sfideranno per tutto il mese di ottobre nel percorrere il tragitto casa-scuola (andata e ritorno) in bici, a piedi, con i mezzi pubblici o anche organizzandosi con altri genitori in modo da portare con un’unica auto più alunni (car-pooling). Ogni percorso effettuato in modo ecosostenibile farà guadagnare un “miglio verde”. Vincerà la classe e la scuola che totalizzerà più “miglia verdi”, ma in realtà la vera vittoria è riuscire a cambiare le nostre abitudini quotidiane.
In occasione della cerimonia di premiazione gli animatori scientifici di Leo Scienza proporranno il format Un pianeta da salvare per stimolare bambini, ragazzi ed adulti affinché nasca e cresca in loro una nuova sensibilità verso lo sviluppo sostenibile e stili di vita più compatibili con i cambiamenti che dovremo affrontare per preservare il futuro del nostro pianeta.

INGRESSO evento riservato agli studenti